Acea, sin dalla sua costituzione nel 1909 come Azienda Elettrica Municipale (AEM) del Comune di Roma, rappresenta la società che cura l’infrastruttura essenziale di sviluppo della Capitale.
La disponibilità di un servizio elettrico ed idrico efficiente supporta infatti la crescita produttiva e sociale della città.
La definizione di modelli aziendali di sevizio pubblico più efficienti ed industrialmente evoluti, anche grazie alla collaborazione di partner privati, ha caratterizzato gli ultimi decenni e le fasi di sviluppo di Acea: dalla collocazione in Borsa, nel 1999, fino all’ingresso in nuove attività industriali e al loro consolidamento.
Gli anni più recenti della storia di Acea sono contraddistinti tanto dallo sviluppo di attività di innovazione tecnologica e digitalizzazione di processi e servizi, allo scopo di perseguire efficienze operative e miglioramento della qualità delle prestazioni, quanto dalla rinnovata vocazione per lo sviluppo di moderne infrastrutture di rete, resilienti e integrate, in grado di prospettare uno sviluppo diffuso e sostenibile.