PERIMETRO DI RIFERIMENTO [stile box da implementare]
I dati relativi al volume di clienti, oltre alle società Acea Energia, Areti, e, in ambito idrico, alle società Acea Ato 2, Acea Ato 5, Gesesa, includono anche i dati relativi ad altre società idriche (Acque, Publiacqua, Acquedotto del Fiora, Umbra Acque e Gori) – non ricomprese nel perimetro di rendicontazione – con evidenza del loro singolo apporto al solo scopo di fornire una dimensione “globale”. I dati relativi alla qualità percepita, alla qualità erogata, alle tariffe, alla customer care e alle attività di comunicazione si riferiscono alle società operative - Acea Energia, Areti, Acea Ato 2, Acea Ato 5 e, ove possibile, Gesesa - come richiamate nel testo. [fine box]
I CLIENTI DEL GRUPPO ACEA: SERVIZI ELETTRICO ED IDRICO
Secondo i dati pubblicati dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA)22, Acea Energia si conferma il sesto operatore in Italia per volumi di energia venduti nel mercato finale ed il terzo, con una quota di mercato del 3,5%, per l’energia venduta alle famiglie – “clienti domestici”; l’azienda è secondo operatore nazionale per volumi venduti ai clienti del mercato di maggior tutela, con una quota di mercato del 4,7%, ed è risultata undicesimo operatore per volumi venduti al mercato libero, con una quota del 2,3%.
Tra la vendita dell’energia e del gas, Acea Energia ha gestito nel 2017 circa 1.380.000 contratti di fornitura (si veda la tabella n. 11). Seguendo le normali dinamiche concorrenziali del mercato liberalizzato, le consistenze dei clienti subiscono ogni anno variazioni, in ingresso e in uscita: tra il 2017 e il 2016 si è verificata una lieve contrazione, complessivamente dello 0,3%, della base clienti gestita nei diversi segmenti del mercato energetico (“libero” e di “maggior tutela”)23.
Nell’ambito della distribuzione, Areti è il terzo operatore nazionale per volumi di energia elettrica distribuiti, con una quota di mercato del 3,7% ed il secondo operatore nazionale per punti di prelievo24. L’azienda, titolare della concessione ministeriale, distribuisce l’energia nel territorio di Roma e Formello e, nel 2017, ha 1.630.373 punti di prelievo; l’andamento della consistenza dei clienti segue sia l’espansione urbana sia le dismissioni dovute, ad esempio, a cessate attività (si veda tabella n. 11).