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Comunicazione, eventi e solidarietà

COMUNICAZIONE, EVENTI E SOLIDARIETÀ

COMUNICAZIONE, EVENTI E SOLIDARIETÀ

COMUNICAZIONE

La definizione delle policy di comunicazione e lo sviluppo dell’immagine del Gruppo Acea vengono svolte e curate dalla Direzione Relazioni Esterne e Affari Istituzionali, costituita nella Capogruppo nel corso del 2017. La Direzione, tramite Unità organizzative preposte, elabora, indirizza e coordina le strategie e le iniziative di comunicazione e informazione istituzionale, giornalistica e commerciale.

In particolare, per le principali attività di comunicazione rivolte all’esterno, all’Unità Advertising, Brand Image ed Eventi sono affidate la valorizzazione del brand, la gestione della corporate identity del Gruppo, la realizzazione delle campagne istituzionali, pubblicitarie e commerciali e l’organizzazione degli eventi pubblici o istituzionali, inclusa l’Assemblea degli Azionisti annuale; l’Unità Media Relation e Digital coordina, in coerenza con le linee strategiche di Gruppo, il processo di sviluppo e gestione del sito internet e le attività dell’Ufficio stampa e l’Unità Comunicazione per il Sociale, al fine di rafforzare il legame tra il Gruppo Acea e il contesto entro cui opera, promuove e realizza progetti speciali di educazione ambientale, di valenza sociale e di cittadinanza attiva.

A seguito della digitalizzazione dei servizi erogati dal Gruppo, è nata l’esigenza di ridisegnare un nuovo brand, coerente con il processo di innovazione intervenuto nei canali di contatto. È stata creata una “digital corporate”, una gestione centrale informatizzata del marchio di Gruppo per la tutela e la capitalizzazione del valore del Brand, che ha permesso, in brevissimo tempo, l’allineamento di tutta la comunicazione delle Società interessate dal rebranding, anche in termini di allestimento degli spazi aziendali, degli impianti, dei punti di contatto con il pubblico e dei supporti alla comunicazione utilizzata dal personale. Per la creazione del nuovo marchio è stato scelto il “pin”, il segno che unisce il mondo fisico con quello digitale. I simboli di una goccia d’acqua, di una lampadina e di una foglia, che richiamano i core business acqua, energia e ambiente, uniti al “pin” ed alla “a” di Acea, hanno dato vita al nuovo simbolo che identifica la trasformazione avvenuta, declinandolo per le tre macro aree in cui operano le Società del Gruppo.

Inoltre, due campagne di comunicazione hanno promosso la conoscenza dell’“evoluzione digitale” del Gruppo. La prima, on air a febbraio 2017, si è posta l’obiettivo di far conoscere il nuovo sito web, lanciato in dicembre 2016; la seconda ha scelto di utilizzare il pay-off “Connessi al tuo mondo”.

IL CONCEPT DEL NUOVO BRAND

IL CONCEPT DEL NUOVO BRAND

Un’altra importante campagna di comunicazione istituzionale è stata lanciata in agosto 2017, a seguito dell’eccezionale siccità che ha colpito l’Italia, e della conseguente situazione di carenza idrica che ha rischiato di coinvolgere anche la Capitale. La campagna Acea è stata caratterizzata dal claim Uniamo le forze, moltiplichiamo i risultati, con il duplice scopo di fornire un’informazione puntuale e costante sugli investimenti e gli interventi in atto in ambito idrico da parte della società Acea Ato 2, volti a contrastare l’emergenza e a mettere in sicurezza l’approvvigionamento (si vedano anche il paragrafo La qualità erogata e Le relazioni con l’ambiente), e di coinvolgere i cittadini nell’adozione di comportamenti atti ad evitare sprechi nell’uso dell’acqua. Tutte le fasi della campagna istituzionale - ideazione, produzione e pianificazione media – sono state realizzate da professionisti interni ad Acea, che ha coinvolto come “testimonial” i dipendenti dell’area idrica; allo scopo è nata Acea Communication (si veda il box dedicato), l’agenzia di comunicazione interna che oggi cura l’intero sviluppo, foto, visual, testi, media planning, delle campagne informative e pubblicitarie di Acea.

Infine il 28 novembre 2017, in occasione della presentazione del Piano industriale 2018-2022 del Gruppo Acea agli analisti e alla stampa nazionale e internazionale, che si è svolta a Milano presso la sede di Borsa Italiana, è stata lanciata la campagna istituzionale Costruiamo oggi un domani migliore che ha voluto esprimere alcuni dei punti cardine del Piano Industriale: Resilienza, Smart services, Sostenibilità, Territorio.

ACEA COMMUNICATION: NASCE L’AGENZIA DI COMUNICAZIONE IN HOUSE DEL GRUPPO

Nel corso del 2017, Acea ha costituito Acea Communication, un’agenzia di comunicazione e media planning, a servizio del Gruppo, composta esclusivamente da risorse interne.

L’agenzia si occupa dell’ideazione, della produzione e della veicolazione di campagne istituzionali, pubblicitarie e commerciali; è costituita da professionalità manageriali e creative: strategy manager, analyst, fotografo, art director, grafici, copywriter, media planner.

L’agenzia si occupa dell’ideazione, della produzione e della veicolazione di campagne istituzionali, pubblicitarie e commerciali; è costituita da professionalità manageriali e creative: strategy manager, analyst, fotografo, art director, grafici, copywriter, media planner.

Diverse le attività di competenza: realizzazione di prodotti multimediali, creazione loghi e visual identity, consulenze di immagine e campagne di comunicazione finalizzate a rafforzare il legame tra il Gruppo e il Territorio.

Uniamo le forze, moltiplichiamo i risultati è stata la prima campagna istituzionale targata Acea Communication.

L’Unità Media Relation e Digital cura lo sviluppo e la gestione del sito internet www.acea.it, andato online il 19 dicembre 2016. Il portale è stato sviluppato basandosi sul superamento dei siti delle società operative idriche e di vendita dell’energia per confluire in un'unica piattaforma di Gruppo. Nel corso del 2017 si è proceduto all’allineamento grafico di tutto il portale, in coerenza con il rinnovo della brand identity. Le attività si sono poi concentrate sull’aggiornamento dei contenuti, sulla gestione e la manutenzione delle diverse sezioni del sito. Intere sezioni sono state completamente aggiornate, come quelle dedicate ai Fornitori, alla Sostenibilità, alle Carriere, ai Consumatori, per la conciliazione paritetica ADR, che oggi è gestita completamente online. Nell’anno è stata creata la sezione Acea Scuola” dedicata al programma educational di Acea, che si rivolge agli alunni e insegnanti del secondo ciclo delle scuole primarie e secondarie di I grado di Roma. Il progetto ha l’obiettivo di trasmettere informazioni e contenuti riguardanti il ciclo dell’acqua, la filiera dell’energia e la valorizzazione dei rifiuti nel rispetto di uno sviluppo sostenibile e compatibile con l’ambiente. Ad ogni iniziativa, comunicato o conferenza stampa del Gruppo è stata inoltre data ampia visibilità anche sul sito aziendale www.acea.it, nell’apposita sezione Media e eventi.

Sono state altresì implementate nuove tecnologie per rendere il sito più completo ed accessibile, come la diretta streaming, utilizzata in occasione della presentazione del Piano Industriale 2018-2022 e la comunicazione bidirezionale in grado di arricchire il rapporto tra azienda e cittadino attraverso la geolocalizzazione delle Case dell’acqua.

Poiché il nuovo sito di Gruppo, come accennato, con il lancio del portale unico nel dicembre 2016 è subentrato a superamento dei siti delle singole società operative, i dati statistici 2017 relativi a www.acea.it non sono comparabili con gli anni precedenti.

Durante l’anno sono state visualizzate 36.708.357 pagine, pari a 9.152.396 accessi al sito web. Le modalità di collegamento sono state effettuate per il 75,5% tramite desktop, per il 20,2% tramite mobile e per il 4,3% tramite tablet. La fascia d’età con la più alta percentuale di accessi è quella ricompresa tra i 35 e i 44 anni, con il 28,22% delle visite totali.

GRAFICO N. 25 – SITO INTERNET ACEA 2017: MODALITA DI ACCESSO E FASCE DI ETÀ

GRAFICO N. 25 – SITO INTERNET ACEA 2017: MODALITA DI ACCESSO E FASCE DI ETÀ

Nel corso del 2017, tra gli eventi pubblicati online, è stato dato particolare rilievo alla presentazione del Piano Industriale 2018-2022, alle partecipazioni di Acea a Maker Faire, la più importante vetrina dell’innovazione, e ad Ecomondo, al Summit Internazionale su Acqua e Clima, svoltosi a Roma (si veda Identità aziendale, paragrafo Strategia e sostenibilità), al convegno All’ombra di Giano, organizzato da Acea sul tema della risorsa idrica, e ad eventi, di particolare risonanza, sponsorizzati dal Gruppo, quali la Maratona di Roma, la Festa del Cinema e Alice nella Città. È stata data altresì evidenza alle iniziative intraprese nell’anno dall’Unità Comunicazione per il sociale (si veda oltre Eventi e solidarietà ed anche il capitolo Personale, paragrafo Diversità e pari opportunità).

Le News presenti nel sito evidenziano notizie ed iniziative legate all’attività di Gruppo su tecnologie innovative, risparmio energetico, ecosostenibilità, riduzione dell’impatto ambientale e tutela del territorio. Sono stati sviluppati e pubblicati, in occasione dell’Assemblea degli Azionisti svoltasi a fine aprile, i siti dedicati al Bilancio Consolidato e di Sostenibilità consultabili in modalità interattiva, con alcuni open data e contenuti multimediali.

Sono infine sempre disponibili sul sito, da alcuni anni, i dati relativi alle emissioni, monitorate in tempo reale, dei due impianti di termovalorizzazione di Acea e consultabili online i parametri principali di qualità dell’acqua erogata dalle società attive nel comparto idrico.

Le modalità di comunicazione adottate da Acea nei confronti dei media, nazionali e locali, hanno sempre perseguito obiettivi di tempestività, efficacia e trasparenza, con lo scopo di trasmettere, attraverso i mezzi di informazione, la corretta immagine aziendale e posizionamento del Gruppo.

Nel corso del 2017, tramite la diffusione di comunicati stampa e, a volte, con l’organizzazione di conferenze stampa, sono stati resi noti i risultati raggiunti dall’azienda oltre che le informazioni di interesse pubblico relative all’erogazione dei servizi gestiti. In sinergia con le funzioni preposte, quali Investor Relations, Affari Legali e Societari e Amministrazione Finanza e Controllo, è stata curata la comunicazione economico-finanziaria in occasione di appuntamenti societari come l’Assemblea degli Azionisti, l’approvazione, da parte del Consiglio di Amministrazione, dei risultati finanziari e la diffusione di notizie classificate come “price sensitive”.

Grazie all’interazione con le società operative competenti e con le redazioni dei quotidiani disponibili a pubblicare le repliche dell’azienda, l’Ufficio Stampa fornisce risposta alle principali segnalazioni di disservizi veicolate dai quotidiani. Altre segnalazioni pervengono tramite mail e contatti telefonici diretti e ricevono tempestivo riscontro.

L’Ufficio Stampa ha posto particolare impegno nel curare e accrescere le relazioni con i media nazionali, internazionali, locali e di settore, in un’ottica di reciproco rispetto dei ruoli, di trasparenza e di corretta collaborazione; si è, inoltre occupato di sviluppare e gestire le attività relative alla rassegna stampa nazionale e locale che quotidianamente viene resa disponibile attraverso la intranet aziendale; su base quotidiana vengono anche evidenziate le informazioni che riguardano il Gruppo e quelle rilevanti per le attività di business attraverso il monitoraggio costante delle agenzie di stampa e del web (web news, social media e blog).

Durante l’anno si segnalano alcuni momenti di particolare impegno:

  • la conferenza stampa di lancio della nuova brand identity ed avvio della relativa campagna;
  • la gestione della comunicazione in occasione della grave crisi idrica che, a seguito dell’eccezionale siccità, ha interessato i territori in cui opera l’azienda e l’intero Paese. In proposito, l’Ufficio stampa ha tenuto costantemente informati i media, a livello nazionale e locale, in modo da garantire un continuo aggiornamento e una corretta rappresentazione sull’andamento della crisi; massima visibilità è stata data alla presentazione del piano di contrasto all’emergenza idrica da parte delle società operative ed è stata valorizzata la campagna di sensibilizzazione per il risparmio idrico, sopra ricordata;
  • la conferenza stampa di presentazione del Memorandum of Understanding siglato con Open Fiber per definire termini e condizioni per l’avvio di una partnership industriale strategica finalizzata alla realizzazione di una rete di comunicazioni elettroniche a banda ultra-larga sul territorio del Comune di Roma;
  • la conferenza stampa di presentazione del Piano industriale 2018-2022, che ha avuto ampio risalto sui media nazionali e internazionali, promuovendo così la nuova strategia di sviluppo del Gruppo.

Si è svolta, per il resto, la consueta e proattiva collaborazione con le Funzioni aziendali e le Società del Gruppo, per la valorizzazione di iniziative di particolare rilievo, come i progetti di illuminazione artistica a LED di importanti siti archeologici e storici della Capitale (il Palatino, la Piramide Cestia e Porta San Paolo, la basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio, a Piazza Venezia), presentati in occasione di una conferenza stampa congiunta con il Comune di Roma nel dicembre 2017 (si veda anche il paragrafo La qualità erogata), e l’evidenziazione di altri eventi e manifestazioni, veicolata anche tramite il sito web. Grande attenzione è stata dedicata alle iniziative nel sociale, come le attività realizzate nell’ambito del progetto Acea per la Scuola, che sono state presentate in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile - Disegniamo Il Futuro. Cambiamo Il Presente organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) nell’ambito della Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (ESDW), o i pranzi solidali dell’Epifania e della Pasqua con i senza tetto della Capitale, organizzati insieme alla comunità di Sant’Egidio (si veda, più avanti, Eventi e solidarietà).

Il valore economico distribuito alla collettività nel 2017 è pari a 2,4 milioni di euro70 (erano 2,9 milioni di euro, nel 2016). Di questi,\ circa 1,7 milioni sono stati destinati a sponsorizzare eventi culturali, sociali e sportivi.

Gli stanziamenti a titolo di erogazioni liberaliad associazioni con f

Acea offre ogni anno i propri servizi, quali la fornitura di elettricità ed acqua o interventi di accensione/spegnimento sull’illuminazione pubblica, in occasione di eventi a larga partecipazione collettiva, di tipo culturale o sportivo, o anche in particolari circostanze, di natura solidaristica e simbolica. Tali prestazioni, denominate “sponsorizzazioni tecniche” hanno avuto nel 2017 un controvalore economico complessivo di circa 117.000 euro (era di 193.000 euro nel 2016).

Nel corso del 2017, come di consueto, Acea ha accolto visitatori presso i propri impianti, contando sulla disponibilità e la competenza dei propri dipendenti; in particolare, nel corso di 31 visite, sono state ricevute 1.133 persone, soprattutto studenti, provenienti sia dall’Italia che dall’estero. Inoltre, i circa 5.000 ragazzi e 500 insegnanti, coinvolti nel progetto Acea per la scuola, sono stati a loro volta accompagnati in visita presso alcuni impianti del Gruppo (si veda il box di approfondimento).

ACEA PER LA SCUOLA 2017: OLTRE 5.000 RAGAZZI AD IO MI IMPEGNO PER L’AMBIENTE!

ACEA PER LA SCUOLA 2017Acea per la Scuola è il programma di educazione ambientale proposto da Acea tramite l’ideazione e la realizzazione di iniziative didattico- educative per alunni ed insegnanti delle Scuole Primarie (secondo ciclo) e Scuole Secondarie (primo grado) di Roma Capitale e Città Metropolitana.
L’iniziativa, attiva da diversi anni e curata dall’Unità Comunicazione per il sociale, ha previsto per il ciclo scolastico 2016/2017 un’offerta formativa, senza alcun costo per i partecipanti, denominata Io mi impegno per l’Ambiente!, nella quale sono stati coinvolti 5.049 studenti e 508 insegnanti.
Presso il Centro Congressi Acea “La Fornace” si sono svolti i tre percorsi tematici di Io mi impegno per l’Ambiente! che hanno riguardato il ciclo dell’acqua, la filiera dell’energia e la valorizzazione dei rifiuti. Complessivamente, tra marzo e maggio 2017, sono state erogate 54 ore di attività didattica, nell’arco di 18 giornate di formazione – che hanno previsto anche visite ad alcuni impianti – concepite per avvicinare e sensibilizzare gli studenti
al tema ambientale, facendo loro conoscere le azioni che Acea intraprende e le tecnologie che utilizza per erogare i servizi con attenzione alla tutela del territorio.
I dipendenti Acea, in veste di docenti, hanno scelto modalità interattive, per stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi all’apprendimento, ed hanno fornito esempi semplici e concreti di azioni attuabili quotidianamente per adottare uno stile di vita e di consumo sostenibile.

Parte integrante del progetto è stata la Campagna di Ascolto La scuola si apre al territorio, che ha consentito a tutte le classi partecipanti di proporre iniziative di inclusione sociale e piccoli interventi di riqualificazione da realizzare entro gli spazi/aree di pertinenza dell’Istituto scolastico di provenienza.

Anche questa iniziativa ha riscosso grande adesione, con 36 istituti scolastici partecipanti e 63 progetti presentati. Tra tutte le proposte pervenute, dodici Istituti si sono aggiudicati un premio in denaro fino a un massimo di 5.000 euro, che Acea ha messo a disposizione per la realizzazione dei progetti vincitori.

L’iniziativa Acea per la Scuola, patrocinata dall’Istituto Superiore di Sanità e dall'Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e promossa dall’XI Commissione Consiliare Permanente Scuola di Roma Capitale, è stata inoltre presentata al primo ‘Festival dello Sviluppo Sostenibile 2017, organizzato dall’ASviS per approfondire i diversi temi legati agli Obiettivi di Sviluppo sostenibile ONU (Agenda 2030).

Come indicato, Acea partecipa, ogni anno, a molteplici eventi legati ai business di riferimento e sostiene, anche tramite sponsorizzazioni, iniziative considerate di rilievo culturale, sociale, sportivo che hanno come obiettivo la valorizzazione dei territori in cui opera (si vedano anche i box generali a fine paragrafo). Tra gli eventi più rilevanti del 2017: le partecipazioni di Acea ad Ecomondo, vetrina internazionale del recupero di materia ed energia, e alla fiera tecnologica Maker Faire Rome, dove l’azienda ha presentato alcuni tra i suoi progetti più innovativi (si veda il box di approfondimento); il Summit internazionale su Acqua e Clima e il convegno All’ombra di Giano, organizzato da Acea con la collaborazione di partner istituzionali. Si è trattato di un incontro di livello internazionale tra personalità di alto profilo tecnico e scientifico finalizzato al confronto sul tema della gestione della risorsa idrica nel bacino del Mediterraneo (si veda il box dedicato).

IN MOSTRA A MAKER FAIRE ROME LE ECCELLENZE TECHNO DI ACEA

Per il terzo anno consecutivo Acea ha partecipato come sponsor al Maker Faire Rome, l’appuntamento che si è svolto dal 1° al 3 dicembre presso la Fiera di Roma, per presentare i progetti più innovativi applicati alle infrastrutture idriche ed energetiche. Un evento family-friendly, quello di Maker Faire, ricco di invenzioni e creatività dove aziende specializzate, maker, startupper e appassionati di ogni età e background si sono incontrati per condividere i propri progetti e le proprie conoscenze. Lo spazio espositivo di Acea ha avuto un’eccezionale affluenza di pubblico (circa 13.000 i visitatori). File interminabili per provare lo smarthelmet, il caschetto multimediale interattivo, utilizzato da Areti, che permette di sperimentare in prima persona le funzionalità e le potenzialità della realtà aumentata, per avere informazioni e istruzioni specifiche sulle apparecchiature, o ancora per realizzare un viaggio virtuale negli impianti di Acea Ambiente, conoscere gli applicativi utilizzati dai tecnici per il monitoraggio, in sicurezza, delle reti idriche ed elettriche ed infine le soluzioni Smart home lanciate da Acea Energia. Da un sondaggio del quotidiano Il Messaggero, lo stand del Gruppo è risultato tra i primi 3 più graditi e visitati.

ALL’OMBRA DI GIANO: SCARSITÀ IDRICA, SFIDE E OPPORTUNITÀ

Nel novembre 2017, la Sala della Protomoteca del Campidoglio ha ospitato il Convegno denominato All’ombra di Giano - Scarsità Idrica: sfide e opportunità. L’incontro, organizzato da Acea in collaborazione con la FAO e l’International Center for Advanced Mediterranean Agronomic Studies (CIHEAM) ha voluto stimolare un confronto di livello internazionale, coinvolgendo anche altri Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, intorno al tema, di interesse comune, della gestione della risorsa idrica.

I rappresentanti di istituzioni nazionali ed organismi internazionali, quali il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Comune di Roma, la FAO, l’ONU, la World Bank, il CIHEAM, il Global Framework on Water Scarcity, il Milan Center for Food Law and Policy, insieme con Acea e rappresentanti di altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, quali Egitto, Tunisia, hanno condiviso esperienze e prospettive relative alla tutela della risorsa idrica, spaziando dalle infrastrutture ai risvolti geopolitici. Acea, in qualità di storico gestore del servizio idrico integrato della Capitale e primo operatore idrico a livello nazionale, ha potuto condividere, in questo contesto, il proprio patrimonio di competenze in ambito idrico, rappresentando un modello efficiente e avanzato di gestione delle reti idriche.

Tra le principali manifestazioni sportive sponsorizzate o organizzate nell’anno, si segnalano Acea Maratona di Roma, che ha ormai assunto rilievo internazionale, il Trofeo Acea-Volley Scuola e la terza edizione di Acea Camp. È il terzo anno consecutivo, infatti, che Acea realizza, presso il Parco del Foro Italico, un programma di soggiorno estivo dedicato ai ragazzi tra i 6 e i 14 anni, per farli socializzare e praticare sport. L’iniziativa, patrocinata dal CONI e realizzata con la partecipazione attiva del Comune di Roma, prevede la possibilità di praticare dodici discipline - basket, volley, rugby, calcio, baseball, scherma, tennis, atletica, nuoto, danza, judo e softball -, una quota di partecipazione molto contenuta (pari a 50 euro), con assistenza medica e copertura assicurativa, e la possibilità di usufruire di accesso agevolato per le famiglie con difficoltà economiche; nel 2017, in particolare, sono stati coinvolti alcuni quartieri periferici della Capitale; anche quest’anno l’iniziativa ha visto la partecipazione di Carlton Myers, ex capitano della Nazionale Italiana di Pallacanestro e direttore tecnico del Camp, e di altri campioni del mondo dello sport.

Tra le iniziative con impatto sul territorio, a cura dell’Unità Comunicazione per il Sociale, oltre alle già ricordate manifestazioni che hanno coinvolto le scuole, si evidenzia l’evento di riaccensione, dopo 13 anni, delle luci del Palatino e dell’area archeologica che si affaccia sul Circo Massimo, in occasione della notte del Capodanno 2018. La nuova illuminazione permanente, progettata da professionalità Acea in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, la Soprintendenza di Stato e la Sovrintendenza Capitolina, coniuga l’elevato risparmio energetico ottenuto ad una migliore qualità della luce e innovazione tecnologica. Nel segno della sostenibilità anche le luminarie natalizie di via del Corso, in seguito trasformate in 22 cisterne per l’acqua (1.200 kg di plastica) con una capienza di circa 3.000 litri, consegnate alla Protezione Civile Regionale per le popolazioni terremotate della zona di Amatrice.

Acea ha voluto sottolineare nuovamente il proprio impegno in occasioni quali le campagne nazionali di prevenzione dedicate alle donneNastro rosa e Ottobre rosa - offrendo le sponsorizzazioni tecniche, con l’illuminazione del Colosseo e del Palazzo della Regione Lazio, e in occasione di Race for the cure, presso il Circo Massimo, con la fornitura di acqua ed energia; ha altresì proiettato la scritta Mai più sulla facciata della Sede centrale, in occasione della giornata mondiale contro la violenza alle donne (si veda capitolo Personale, paragrafo Diversità e pari opportunità).

Nei box che seguono, sono richiamate, a titolo esemplificativo, alcune tra le principali manifestazioni sostenute dal Gruppo Acea nel 2017, tramite sponsorizzazioni o contributi liberali, suddivise a seconda della finalità e con precisazione della partecipazione aziendale.

2017: ACEA PER LA CULTURA

silver sponsor del Festival dell'Acqua, IV edizione, che si è svolta presso la sede  dell’Università “Aldo Moro” a Bari dall’8 all’11 ottobre 2017. Il Festival ha previsto convegni coinvolgendo i diversi soggetti, imprese ed istituzioni, del settore idrico (Utilitalia Servizi srl).
sponsor della V^ edizione di Maker Faire, l'appuntamento più importante in Europa dedicato al digital manufacturing, la manifestazione si è svolta a Roma a dicembre 2017 (Innova Camera) 
official partner all’evento Tributo a William Kentridge, svolto a Roma il 22 aprile 2017 presso il Lungo Tevere nel tratto tra Ponte Sisto e e Ponte Mazzini. (Associazione Tevereterno)
sponsor di Cybertech Europe, sulla sicurezza informatica, 27 e 28 settembre 2017 presso il Convention Center La Nuvola di Roma (Cybertech)
main sponsor del seminario di studio dedicato alla Finanza Sociale,  che si è tenuto in maggio 2017 presso il Museo dell’Ara Pacis di Roma (Zetema)
sponsor della mostra La Razza Nemica, sulla propaganda antisemita perpetrata da nazismo e fascismo, presso la Casina dei Vallati, Roma dal 27 gennaio al 07 maggio 2017 (C.O.R.)
partner sponsor per la realizzazione della X^ edizione del Festival Internazionale di letteratura e cultura ebraica, Roma, 9-13 settembre 2017 (Artix)
main sponsor di Estate al Maxxi, la manifestazione, ricca di eventi, si è svolta a Roma tra giugno e settembre 2017, nell’ambito dell’Estate Romana (Fondazione Maxxi)
sponsor dell'evento Cento Città in Musica, un’iniziativa che è svolta nel territorio di Roma e provincia con una programmazione di eventi culturali e di spettacoli a ingresso gratuito o a prezzo contenuto (Associazione Culturale Europa Musica)
partner sponsor della XII edizione della Festa del Cinema di Roma, che si è svolta tra il 26 ottobre e il 5 novembre 2017 (Fondazione Cinema per Roma)
partner sponsor di Alice nella Città 2017, una sezione autonoma e parallela del Festival del Cinema di Roma, che contribuisce alla promozione del cinema verso le nuove generazioni (Associazione Culturale Play Town)
sponsor della manifestazione Notti di cinema a Piazza Vittorio, che si è svolta tra luglio e il 10 settembre 2017 (Agis Lazio srl)
partner sponsor del Gay Village 2017, la manifestazione si è svolta a Roma, al Parco del Ninfeo dell’EUR, tra 8 giugno e il 2 settembre (Gavi E20 Srl)
sponsor del Festival Internazionale del Cinema dei Castelli Romani - Human Rights che si è svolto dal 15 al 17 dicembre 2017 e promuove iniziative culturali in difesa dei diritti umani (Fondazione Punto e Virgola)
sponsor della 4^ edizione dell’evento Isola della Sostenibilità Acea, realizzato tra il 30 novembre e il 2 dicembre 2017 e promosso dall’Università degli Studi Roma Tre per sviluppare “idee sostenibili” (Jera srl)

2017: ACEA PER LA SOLIDARIETÀ

contributo al Comune di Norcia per la realizzazione di una ludoteca
contributo per la 15^ edizione del Fiaba Day in occasione della Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere fisiche, culturali, psicologiche e per la diffusione della cultura delle pari opportunità
contributo per il ventennale dell’Associazione Andrea Tudisco Onlus, che tutela bimbi affetti da patologie gravi e le loro famiglie
sponsorizzazione tecnica per la campagna Accendi l’oro, promossa dall’Associazione Peter Pan Onlus per la prevenzione dei tumori infantili. Acea si è fatta promotrice dell’iniziativa accendendo d’oro la Fontana del Tritone
sponsorizzazione tecnica per l’iniziativa Race for the cure, che si è svolta a Roma tra il 19 e il 21 maggio 2017 presso il Circo Massimo. Si tratta di una manifestazione, che include una corsa di solidarietà di 5 km ed altre iniziative di sport e benessere, organizzata dalla Susan G. Komen Italia, per sostenere la lotta ai tumori del seno e promuovere la salute delle donne (Susan G. Komen Italia)
sponsorizzazione tecnica, con l’illuminazione in rosa del Palazzo della Regione Lazio per tutto il mese di ottobre 2016. È stato questo il simbolo dell'iniziativa Ottobre rosa, finalizzata ad incentivare le donne ad aderire ai programmi di prevenzione sul tumore al seno (Regione Lazio)
sponsorizzazione tecnica con l’illuminazione in rosa del Colosseo, per tutti i fine settimana di ottobre, nell’ambito delle iniziative Nastro rosa 2017 (LILT – Lega Italiana per la lotto contro i tumori)

2017: ACEA PER LO SPORT E I GIOVANI

title sponsor dell’edizione 2017 della tradizionale manifestazione sportiva Maratona della città di Roma, certificata con la "IAAF Road Race Gold Label”, è l’evento agonistico più partecipato d’Italia, che si è svolto il 2 aprile 2017 con partenza da via dei Fori Imperiali (Atielle Roma Srl)  
partner sponsor della 1^ edizione della Rome Half Marathon Via Pacis, che si è tenuta a Roma, con partenza da Piazza San Pietro il 17 settembre 2017. La FIDAL, tramite questa gara podistica persegue il messaggio del Pontificio Consiglio di unire nella partecipazione all’evento tutte le religioni in un messaggio di pace (FIDAL)
official supplier della A.S. Roma e della S.S. Lazioper la stagione sportiva 2017/2018 (A.S. Roma SpA e Infront Italy Srl)
gold sponsor della VII^ edizione della Maratona di San Valentino, iniziativa podistica che riveste un particolare valore ludico sociale per tutto il territorio di Terni
title sponsor dell’edizione 2017 del Torneo Volley Scuola–Trofeo Acea, dedicato alle scuole medie superiori di Roma e provincia e curato dalla Fipav Lazio (Fipav Lazio)
main sponsor della III^ edizione di Acea Camp, rivolta agli studenti tra i 6 e i 14 anni, appartenenti ai Poli Scolastici di Roma Capitale, al fine di far conoscere e divulgare la pratica di 12 discipline sportive. La manifestazione si è svolta a Roma tra giugno e luglio 2017 (Beside Management Srl)
contributo per l’attività sportiva per la stagione 2016/2017 della S.S.D Santa Lucia, società di basket in carrozzina, attiva nel panorama sportivo romano sin dagli anni ’60 (S.S.D. Santa Lucia Srl)
contributo all’ASD La Boracifera per il sostegno a squadre giovanili
contributo all’ASD Virtus Basket Aprilia, per l’edizione 2016/2017 del progetto Differenzio anch’Io! rivolto ai ragazzi delle classi IV e V delle Scuole Primarie del Comune di Aprilia (circa 1.300 alunni stimati), ma anche alle famiglie, ai docenti e a tutta la popolazione
contributo all'Associazione di volontariato Myricae per la 3^ edizione del Miranda Trail
sponsor dello spettacolo Saved, un messaggio contro i soprusi rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori