You are here

Area Energia

PERIMETRO DI RIFERIMENTO

Il capitolo Area Energia include Areti, Acea Produzione e gli impianti di termovalorizzazione di Acea Ambiente. Per la prima volta alcuni dati di produzione di Ecogena sono stati inseriti in una tabella nel capitolo L’uso di energia e acqua; non confluiscono nei dati generali di questo capitolo. Le attività di termovalorizzazione sono descritte nel dettaglio nel capitolo Area Ambiente- gestione rifiuti.

AREA ENERGIA

Il Gruppo Acea, tramite l’operatività di società tra loro indipendenti, come previsto dalla regolazione del mercato elettrico, presidia l’intera filiera dell’energia elettrica. In particolare le attività sviluppate dal Gruppo sono: la produzione di energia elettrica e calore; la distribuzione di energia elettrica nell’area di Roma, dove è inclusa la gestione dell’illuminazione pubblica, e Formello; la vendita di energia elettrica, calore e gas.

In questo momento storico la filiera classica dell’energia elettrica, in Italia, che prevede che un consumatore riceva la fornitura di energia elettrica come risultato del contributo di quattro segmenti distinti, gestiti da soggetti diversi – produttore, dispacciatore, ditributore e venditore –, che operano in modo separato, sebbene integrato, nella catena di creazione del valore, si inizia ad integrare con un nuovo sistema energetico in cui uno degli attori principali è il prosumer. Questi, per la sua natura, contestuale, di produttore (producer) e consumatore (consumer) di energia, è in grado di provvedere parzialmente o totalmente al proprio fabbisogno energetico e di cedere in rete l’eventuale surplus produttivo, instaurando così nuove relazioni sia con il distributore sia con il soggetto preposto alla vendita/ritiro dell’energia.

Acea, oltre ad essere impegnata su quasi tutti i segmenti della filiera, in qualità di produttore di energia elettrica, distributore a Roma e Formello e venditore sul territorio nazionale, è avanti con la ricerca nel settore smart city e deve gestire anche i prosumer connessi alla propria rete di distribuzione energetica, i cui flussi di generazione elettrica e di consumo non sono più monodirezionali (se vedano anche il box I “prosumer” connessi alle reti Acea nel capitolo Clienti e collettività e il paragrafo L’impegno in ricerca e innovazione in Istituzioni e Impresa).