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TABELLA N. 14 - INDICATORI SOCIALI: LIVELLI SPECIFICI E GENERALI DI QUALITÀ COMMERCIALE - VENDITA ENERGIA (2016-2017) - (PARAMETRI ARERA E PERFORMANCE DI ACEA ENERGIA - DATI COMUNICATI ALL’ARERA)

DISTRIBUZIONE ENERGIA - INDICATORI DI CONTINUITÀ - CLIENTI BT
DURATA INTERRUZIONI E PERCENTUALI DI MIGLIORAMENTO
PRESTAZIONI durata cumulata media interruzioni senza preavviso lunghe di
responsabilità dell'esercente per cliente BT l'anno (minuti)
percentuale di miglioramento
  2015 2016 2017 2017 vs. 2015 2017 vs. 2016
alta concentrazione 34,55 27,88 37,1 7,50% 33,2%
media concentrazione 49,7 31,46 40,3 -19,00% 28,0%
bassa concentrazione 58,38 45,76 54,1 -7,20% 18,3%
N. MEDIO INTERRUZIONI E PERCENTUALI DI MIGLIORAMENTO (*)
PRESTAZIONI n. medio interruzioni senza preavviso di
responsabilità dell'esercente per cliente BT l'anno 
percentuale di miglioramento
alta concentrazione 1,74 1,42 1,81 4,6% 28,2%
media concentrazione 2,79 1,67 1,92 -31,2% 15,0%
bassa concentrazione 3,46 2,51 2,58 -25,4% 2,8%

(*) Il numero medio annuo delle interruzioni per cliente in bassa tensione prende in considerazione sia le interruzioni lunghe (> 3 minuti) che quelle brevi
(≤ 3 minuti ma superiori ad 1 secondo).
NB Le tre aree territoriali sono definite in base al grado di concentrazione della popolazione residente: con più di 50.000 abitanti è “alta concentrazione”; tra 5.000 e
50.000 abitanti è “media concentrazione”; con meno di 5.000 abitanti è “bassa concentrazione".