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TABELLA N. 29 - INDICATORI SOCIALI: PRINCIPALI LIVELLI SPECIFICI E GENERALI DI QUALITÀ CONTRATTUALE IN AMBITO IDRICO (2017) - ACEA ATO 5 - (PARAMETRI ARERA, E PERFORMANCE DI ACEA ATO 5 - DATI STIMATI, IN FASE DI VALIDAZIONE - RENDICONTAZIONE ALL’ARERA

QUALITÀ CONTRATTUALE AMBITO IDRICO – ACEA ATO 2 
LIVELLI SPECIFICI DI QUALITÀ 
PRESTAZIONISTANDARD ARERA (*)tempo medio effettivo di esecuzione prestazionigrado di rispetto
PERFORMANCE ACEA ATO 5
2017
preventivazione per allaccio idrico con sopralluogo 20 gg. lav.  4 95%
preventivazione per allaccio fognario con sopralluogo 20 gg. lav. 4 91%
esecuzione dell’allaccio idrico con esecuzione di lavoro semplice 15 gg. lav. 12 88%
esecuzione dell’allaccio fognario con esecuzione di lavoro semplice 20 gg. lav. 12 100%
attivazione della fornitura 5 gg. lav. 9 67%
riattivazione, ovvero di subentro nella fornitura senza modifiche alla portata del misuratore 5 gg. lav. 3 95%
riattivazione, ovvero di subentro nella fornitura con modifiche alla portata del misuratore (**) 10 gg. lav. n.a. n.a.
riattivazione della fornitura in seguito a disattivazione per morosità (**) 2 gg. feriali n.a. n.a.
disattivazione della fornitura 7 gg. lav. 5 90%
esecuzione della voltura 5 gg. lav. 1 99%
preventivi per lavori con sopralluogo 20 gg. lav. 5 95%
esecuzione di lavori semplici  10 gg. lav. 9 83%
fascia di puntualità per gli appuntamenti 180 minuti - 76%
intervento per la verifica del misuratore 10 gg. lav. 7 96%
comunicazione dell’esito della verifica del misuratore effettuata in loco 10 gg. lav. 8 91%
comunicazione dell’esito della verifica del misuratore effettuata in laboratorio 30 gg. lav. / /
sostituzione del misuratore malfunzionante 10 gg. lav. 1 100%
intervento per la verifica del livello di pressione 10 gg. lav. 7 96%
comunicazione dell’esito della verifica del livello di pressione 10 gg. lav. 5 79%
emissione della fattura 45 gg. lav 6 99,12%
periodicità di fatturazione
(consumi ≤100mc/anno)
2 bollette/anno n.d. 45%
periodicità di fatturazione
(100 < consumi ≤ 1000 mc/anno)
3 bollette/anno n.d. 96%
periodicità di fatturazione
(1000 < consumi ≤ 3000 mc/anno)
4 bollette/anno n.d. 98%
periodicità di fatturazione
(consumi > 3000 mc/anno)
6 bollette/anno n.d. 75%
termine per il pagamento della bolletta 20 gg. solari 45 10%
risposta a reclami 30 gg. lav. 8 96%
risposta a richieste scritte di informazioni 30 gg. lav. 14 89%
rettifica di fatturazione 60 gg. lav 8 99%
gestione separata - inoltro della richiesta ricevuta dall'utente finale al gestore del servizio di fognatura e/o depurazione 5 gg. lav. / /
gestione separata - inoltro all'utente finale della comunicazione ricevuta dal gestore del servizio di fognatura e/o depurazione 5 gg. lav. / /
esecuzione dell’allaccio idrico complesso 90% delle prestazioni entro 30 gg lav. 10 93%
esecuzione dell’allaccio fognario complesso 90% delle prestazioni entro 30 gg lav. 14 100%
esecuzione di lavori complessi  90% delle prestazioni entro 30 gg lav. 11 98%
tempo massimo per l’appuntamento concordato 90% delle prestazioni entro 7 gg lav. 4 97%
preavviso minimo per la disdetta dell’appuntamento concordato 95% delle prestazioni entro 24 ore prima dell'inizio della fascia di puntualità concordata n.d. 100%
arrivo sul luogo di chiamata per pronto intervento 90% delle prestazioni entro 180 minuti dalla conversazione telefonica con l'operatore 55 100%
risposta a richieste scritte di rettifica di fatturazione 95% delle prestazioni entro 30 gg lav. dal ricevimento della richiesta 16 87%
tempo massimo di attesa agli sportelli 95% delle prestazioni entro 60 minuti 33 97%
tempo medio di attesa agli sportelli 20 minuti n.d. n.d.
accessibilità al servizio telefonico (AS) > 90% per almeno 10 mesi su 12 n.d. 98%
tempo medio di attesa per il servizio telefonico (TMA) ≤ 240 secondi per almeno 10 mesi su 12 68 98%
livello del servizio telefonico (LS) ≥ 80% per almeno 10 mesi su 12 n.d. 88%
risposta alla chiamata di pronto intervento (CPI) 90% delle prestazioni entro i 120 secondi n.d. 22%
gestione separata - comunicazione dell'avvenuta attivazione, riattivazione, subentro, cessazione, voltura 90% delle prestazioni entro 10 gg lavorativi dalla data di esecuzione / /

(*) i tempi previsti dagli standard di riferimento dell’Autorità, anche ove non espressamente indicato in tabella, sono da intendersi, caso per caso, in relazione ad un momento definito, ad esempio: a partire dalla data di ricevimento della richiesta, dalla data di accettazione del preventivo, dalla data di stipula del contratto, ecc. Si veda la delibera (655/15/R/Idr), disponibile nel sito di ARERA.

Il simbolo “/” è usato quando non vi sono prestazioni nell’anno, mentre “-“ indica che il tempo medio non è calcolabile poiché la prestazione è on/off.

(**) In questi due casi lo standard non è applicabile, poiché la società non prevede “riattivazione” bensì la rescissione e l’effettuazione di un nuovo contratto.