Piano di sostenibilità

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Piano di sostenibilità 2018-2022

Nel 2017, il top management Acea ha definito, contestualmente, il Piano industriale ed il Piano di Sostenibilità.

L’elaborazione del Piano di Sostenibilità 2018-2022 si è svolta con il coinvolgimento ampio e diretto del management chiamato ad aggiornare/ridefinire gli obiettivi di sostenibilità, con target al 2022 e relativi KPI.
Per il loro raggiungimento è stato stimato un investimento di circa 1,3 miliardi di euro. 

Il  Piano di Sostenibilità 2018-2022 è strutturato su i 6 obiettivi trasversali volti a integrare la sostenibilità nel governo dell’impresa (livello governance) e i 5 macro-obiettivi di livello operativo.

  • Livello Governance
  • Livello Operativo
Livello Governance

I 6 OBIETTIVI

ACEA SI IMPEGNA ALL’ADEGUATA INTEGRAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ NEL GOVERNO DELL’IMPRESA, ATTRAVERSO:

  • l’integrazione degli obiettivi di sostenibilità nel sistema di individuazione, valutazione e monitoraggio dei rischi aziendali;
  • la lettura integrata dei dati economico-finanziari e di sostenibilità così da evidenziare il valore complessivamente generato dal Gruppo;
  • l’introduzione nei sistemi di performance management di obiettivi orientati alla promozione di impatti sulla sostenibilità;
  • la diffusione della «cultura della sostenibilità», tramite iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento degli stakeholder interni ed esterni sul tema;
  • la valorizzazione degli elementi ESG (Environmental, Social, Governance) nei rapporti con azionisti e investitori;
  • la lettura delle tendenze evolutive della regolazione, sia a livello nazionale che europeo, con riferimento a tematiche connesse alla sostenibilità negli ambiti in cui l’azienda opera.
Livello Operativo

PROMUOVERE LA CENTRALITÀ DEL CLIENTE


Miglioramento della comunicazione con i clienti

  • Sviluppare la presenza web e i canali digitali coerentemente alle esigenze di comunicazione e di posizionamento del Gruppo

Miglioramento della qualità dei servizi

  • Migliorare la qualità commerciale dei servizi
  • Migliorare la qualità tecnica dei servizi

VALORIZZARE LE PERSONE PER LA CRESCITA DEL GRUPPO

Valorizzazione professionale, formazione e sviluppo delle competenze

  • Valorizzare e accrescere le competenze del Capitale Umano
  • Investire sull’evoluzione e il miglioramento del sistema di valutazione e di selezione delle persone

Coinvolgimento delle persone nell’identità di Gruppo

  • Favorire l’implementazione della nuova organizzazione “execution”
  • Aumentare il livello di coinvolgimento della popolazione aziendale
  • Definire e promuovere un piano di employer branding

Inclusione e benessere organizzativo

  • Rilevare e migliorare il benessere organizzativo di tutta la popolazione aziendale
  • Valorizzare le diversità e promuovere l’inclusione

QUALIFICARE LA PRESENZA NEI TERRITORI E TUTELARE L’AMBIENTE


Riduzione dell’impatto ambientale

  • Progettare e implementare azioni di contrasto al cambiamento climatico (mitigazione e adattamento)
  • Promuovere un uso efficiente delle risorse, agevolando anche l’economia circolare
  • Intraprendere iniziative di tutela del territorio e contenimento degli impatti sull’ambiente naturale
  • Valorizzare i sistemi di gestione ambientali ed energetici certificati
  • Implementare le logiche di sostenibilità nelle procedure degli acquisti

Contributo al benessere della collettività

  • Promuovere attività con impatto positivo sul benessere della collettività e sui territori in cui l’azienda opera

Consolidamento delle relazioni con il territorio

  • Contribuire alla sensibilizzazione sulle tematiche sociali e ambientali
  • Favorire il coinvolgimento degli stakeholder nei progetti aziendali per la creazione di valore condiviso

PROMUOVERE LA SALUTE E LA SICUREZZA LUNGO LA CATENA DEL VALORE


Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per i lavoratori del Gruppo

  • Promuovere la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per appaltatori e subappaltatori

  • Sensibilizzare gli appaltatori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Salute e sicurezza delle comunità in cui il Gruppo opera

  • Garantire la salute e sicurezza dei clienti e della comunità di riferimento per i diversi servizi erogati

INVESTIRE IN INNOVAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ


Innovazione organizzativa

  • Promuovere modalità di lavoro “smart”

Innovazione tecnologica e di processo

  • Promuovere la resilienza del territorio urbano e l’innovazione in ottica smart city
  • Implementare sistemi di telecontrollo e intervento da remoto
  • Applicazione di nuove tecnologie alla ricerca delle perdite

Creazione e promozione della conoscenza

  • Sviluppare progetti di ricerca in partnership con altre strutture competenti